Compiti

Apri il tuo libro, cerchi la pagina e gli esercizi che ti sono stati assegnati. Beh niente di che, semplicemente quello che hai studiato in classe, peccato che quando lo faceva la mia insegnante alla lavagna era molto più semplice, e adesso ti ritrovi ad impazzire tra traduttore, Leo, le note prese in classe e preghiere.

Tra le richieste c’è anche quella di far in modo che tua moglie torni presto a casa per spiegarti gli esercizi. Meno male che prima o poi torna.

Penso che il Particip ll e il Perfekt all’inizio non piaci a nessuno, io penso che neanche agli stessi austriaci piacci molto, perchè se uno gli chiede qualcosa al riguardo ti dicono semplicemente che non ci sono tante regole o tanti motivi ma si tratta di impararlo! E va bene lo accetto! Tanti chilometri ho fatto venendo qui da un paese vicino Roma con desiderio di imparare conoscere vivere quello che si presenta di nuovo,di interessante e anche se c’è qualcosa che può sembrare poco interessante o noioso come imparare il tedesco non bisogna tirarsi indietro perchè un giorno potrà regalarti tante nuove opportunità e alla fine quello che sembrava una ripida montagna guardandola da dietro sembrerà una piccola e insignificante collina!

Avrò tempo di superare questa montagna? Quanto sarà importante per me DeutschAkademie? Dove sarò tra un anno? Forse nei prossimi Blog saprò darvi una risposta.