Gedenkstätte am Steinhof

Ci troviamo a Gedenstätte am steinhof nell’ ospedale baumgartner höhe. Non sappiamo quante persone si sono sedute su questa sedia, ma sappiamo che questa struttura aveva più di 4000 persone malate o considerate malate dagli inizi del 900 in avanti. Si pensava che venissero per essere curati ma in realtà per essere uccisi o per esperimenti.

Morirono qui circa 770 bambini vittime di maltrattamenti denutrizione esperimento medico e circa 7000 adulti. Qui si trovano esperienze e contenuti multimediali di persone che raccontano la loro esperienza e che sono sopravvissuti. Più che un ospedale di cura era una selezione della razza ariana attraverso degli studi che i medici facevano su questa sedia dove si esaminano grandezza delle parti del corpo, forme, colori e si cercava qualsiasi dettaglio che potesse ricordare la razza ebrea o qualsiasi altra razza considerata inferiore. Per vari decenni sono stati conservati cervelli o teste complete di bambini, qui troverete varie idee e statistiche sulla selezione della razza pura e come medici tedeschi seguendo le idee di Hitler si rifiutarono di curare ebrei.

Ho trovato molto piacevole la passeggiata nel grande parco, c’è gente che corre, che si rilassa, chi si sofferma a guardare la natura molto attraente con le sue foglie autunnali e mi hanno raccontato che c’è chi ha visto correre persone che erano scappate dall’ospedale psichiatrico con pochi o nessun vestito addosso.

Beh anche se è un posto che può ricordare molte cose tristi però è capace di insegnarti molto, farti riflettere, farti rilassare e se sei fortunato a farti fare anche una risata!